Inverno: i 10 accessori di cui non poter fare a meno

Quali sono gli accessori must have della fw 2011-2012? Ecco qui una top 10 di ciò che non può mancare nell’armadio di una vera fashion victim. Si tratta di alcuni accessori irrinunciabili, stravisti sulle passerelle delle ultime sfilate di moda , di quelli perfetti per trascorrere un lungo inverno con stile.

1) Cos’è l’inverno senza un bel cappello? Tiene calda la testa e non fa volare via i pensieri.  Sulle passerelle delle fashion week se ne sono visti di tutti i colori e forme, dal basco al colbacco. Unico requisito richiesto è il tocco retrò, ecco qui il modello esclusivo “Irma” di SuperDuper.

2) Animal Jewerly. Gufi, cani, gatti, uccellini, conigli e rinoceronti. L’animal-mania spopola tra i gioielli:anelli, orecchini, ciondoli e pendenti a forma di tutte le varie bestiole (mondo degli insetti compreso con farfalle, libellule e coccinelle), meglio se si tratta di animali di piccola taglia teneri, batuffolosi e pelosi. Consigliati per chi ha un desiderio latente di avere un animale ma non può.

3) Finalmente è ritornata a furor di popolo la pochette, la borsa a mano priva di tracolla, in gergo clutch. Di sicuro tra tutte le borse quella più chic (femminile ed elegante) ma oltremodo scomoda. Tra le più famose di questa stagione quella proposta da Salvatore Ferragamo in pied de poule (trama ritornata super in voga che ricorda i mitici anni 50).

4) Quando lei ruba gli accessori dall’armadio di lui. Ecco qui le brogues (aka francesine aka Oxford flat shoes), le tipiche scarpe maschili stringate con punta arrotondata, cucitura a punzonatura e tacco quadrato. Nate nelle fredde Highlands scozzesi come rimedio al freddo e l’umidità, eccole diventate scarpe di punta di questo autunno-inverno.  Spopolano ovunque e tutti i grandi marchi ne hanno proposto una loro versione, qui quella glam-rock con borchiette di Marc Jacobs.

5) Inverno oltre che cappello è anche sciarpone, di quelli grossi di lana, in cui seppellir completamente la faccia. I modelli proposti hanno un che di familiare (di quelli fatti a mano dalla nonna), morbida lana merinos intrecciata e colori a bizzeffe, mescolati  a righe e toppe.

6) Chanel che ha lanciato uno nuova tendenza, quella degli smalti “spaziali”, per questo autunno-inverno ha lanciato una nuova linea “Illusion d’ombre ”, divisa in tre colori inusuali:  Quartz, Graphite e Péridot ovvero bronzo rosato, argento e oro. Dei colori freddi ed algidi, in linea con l’atmosfera cupa e glaciale dei mesi invernali. Gli smalti stanno già andando a ruba in versione low-cost da Kiko.



 

7) Negli ultimi anni son tornati di moda gli occhiali da vista. Sarà perché l’essere intellettuale fa sempre figo, sarà perché il tocco da sapiente non guasta mai. Quindi per questo inverno ecco gli occhiali preppy con montatura vintage ovale (per intendersi “modello Arisa”).

8 ) “Saran belli gli occhi chiari, saran belli gli occhi blu..ma le gambe ma le gambe a me piacciono di più!” questo inverno fuori le gambe e allora spazio a calze, parigine, autoreggenti, pantacollant e chi più ne ha più ne metta. Le più gettonate quelle velate nere (con effetto vedo-non vedo) con fantasie variopinte a pois, cuori, stelline, con fiocchetti e in pizzo.

 

9)  Un accessorio misterioso è stato esibito con successo sulle passerelle delle ultime sfilate: i colletti staccabili  da applicare su maglioncini, t-shirt, golf, giacche e cappotti a mo’ di girocolli e collarini. In cotone ricamato, pizzo, perle, pelle, diamanti e pelliccia (i più caldi e comodosi) servono a ravvivare con originalità un capo anonimo ed evitare il mal di gola. Un jolly salva-salute. Qui una versione natalizia di Miu Miu.

10) E per le giornate di pioggia, l’immancabile ombrello. Dai maculati, ai leopardati, da quelli monocolore ai color blocking..ce ne sono davvero per tutti i gusti. Scegliete quello che fa per voi, l’importante è che sia resistente alla raffiche di vento.