9-99 Temporary shop a Firenze

Apre anche a Firenze la nuova generazione di negozi d’abbigliamento “temporanei”: ampia scelta, capi firmati, prezzi che non si dimenticano.

(testi di Valentina Conte, fotografie di Valentina Barabuffi)

Il 9 è il numero dello shopping! Da pochi giorni in Via Fiorenzuola – zona Cure – è stato allestito il Temporary Store di 9-99, marchio europeo di negozi temporanei.

 

Ma che cos’è questa formula all’apparenza così misteriosa?

Si tratta di un negozio che per un brevissimo periodo, generalmente un mese, vende grandi marche di abbigliamento a prezzi da outlet. E la regola sta proprio nel 9: prezzi da 9 a 99 euro per un periodo che, neanche a dirlo, può durare al massimo 99 giorni. Qui si vendono principalmente capi di abbigliamento, quasi tutti di marchi noti. Ma si possono trovare anche accessori, borse, calze e anche piccoli oggetti per la casa.

Pop-up stores

L’idea arriva dall’America dove ha preso piede a partire già dal 2006 per essere poi definitivamente consacrata dalla crisi, che dal 2008 ha rivoluzionato completamente il mercato. All’estero si chiamano più spesso pop-up stores, ovvero negozi che appaiono e scompaiono in un batter d’occhio, per le occasioni più disparate. A volte aprono per un solo giorno: una cosa è tanto più desiderata quanto meno è il tempo che hai per comprarla. Per Halloween o Natale, per vendere capi a tema: la filosofia è colpire l’attenzione del pubblico, ma anche risparmiare sui costi di affitto.

I temporary shop arrivano in Italia

In Italia sono comparsi negozi con un’offerta di più marchi e negozi monotematici, aperti per lanciare singoli prodotti di un unico brand, come i temporay store della Fiat 500 o della Nivea, a Milano.

La formula è poi arrivata anche a Firenze: dai primi tentativi in Piazza Alberti e Piazza Ravenna, il negozio “a tempo” è arrivato anche nelle vie più blasonate del centro, ovvero Via Tornabuoni e Via de’ Rondinelli e, come era previsto nel nome, l’esperienza è stata temporanea.

9-99 temporary store

Adesso riapre un nuovo 9-99 temporary store in Via Firenzuola 11, zona Piazza delle Cure, dal 10 novembre 2011 al 10 gennaio 2012 in un ampio spazio: all’esterno, sotto l’insegna, l’originale display digitale che segnerà i giorni di “vita” che restano al negozio.

Certo, non è tutto oro quel che luccica e sicuramente fra i tanti capi in offerta sarà frequente trovare qualche “fondo di magazzino”, anche se di marca; in ogni caso, anche in vista del Natale sempre più incombente, perchè non curiosare in questo negozio simpatico ed originale e, chissà, magari uscirsene con un vestito di Liu Jo o una giacca di Armani a un prezzo stracciato?