Come imparare il disegno creativo passeggiando per Firenze

Due giorni dedicati al disegno creativo passeggiando nel cuore della città accompagnati da una guida d’eccezione. Ecco dove passerò il  fine settimana del 19 e 20 ottobre. 

Prenotati per il workshop

 «Che cos’è la creatività? È la capacità di “vedere” e di “rispondere”». Trovai questa definizione di Erich Fromm in un libro di sociologia ai tempi dell’università. Un aforisma che racchiude tutta l’essenza del processo creativo, di quella stella danzante di nietzscheana memoria che solo un meraviglioso caos interiore è in grado di generare. 

Ma come si acquisisce quello sguardo rinnovato di cui parla il sociologo tedesco? Come trovare la risposta più adeguata di fronte al desiderio di creare? Quando leggo del workshop dedicato al pensiero e al disegno creativo a Firenze, intuisco di essere sulla strada giusta.

disegno creativo a firenze

Sabato 19 e domenica 20 ottobre sarà possibile infatti disegnare passeggiando per Firenze, misurandosi con la famigerata sindrome del foglio bianco. Guida d’eccezione in questa passeggiata creativa sarà Fupete, artista toscano che si divide tra Europa e Sudamerica, distintosi con mostre personali a Torino, Milano e Barcellona ed esposizioni al Museo d’Arte Moderna di Città del Messico e al Museo MIS di San Paolo. 

Disegnare per sviluppare la creatività, lasciandosi trasportare dall’improvvisazione, il tutto muovendosi nella splendida cornice del centro storico fiorentino: questo il programma previsto dal workshop a cura dell’associazione culturale Firenze Fast Forward e lo studio grafico Lcd, che insieme allo studio Nasonero di Fupete ci accompagneranno nel cuore pulsante della città.

In un percorso creativo dalle rive dell’Arno fino al suggestivo Museo della Specola, potremo scoprire e sperimentare il disegno creativo. Prepara la Moleskine e appunta le matite: ci sono tante stelle che aspettano di essere disegnate. 

Prenotati per il workshop

FFF workshop di disegno e
pensiero creativo 
con Fupete
Sabato 19 e domenica 20 ottobre 
Posti limitati

Per info e prenotazioni
erika@nasonero.com  
 info@firenzefastforward.it 
3286483746
3383189177

Credits foto: Steve Loya (cover); www.fupete.com (immagine interna).